Nei prossimi anni il cloud computing, in particolare la tipologia IaaS (Infrastructure as a Service – Infrastruttura come servizio), è destinato a giocare un ruolo sempre piú significativo nelle attività IT aziendali.

La prima fase di questo percorso verso il cloud é la virtualizzazione.

Principali vantaggi della Virtualizzazione

  • Riduzione della complessità IT: le applicazioni e i relativi sistemi operativi sono incapsulati in macchine virtuali che sono definite a livello software, permettendo così una semplificazione del loro provisioning e della loro gestione.
  • Standardizzazione: grazie all’indipendenza delle applicazioni dall’hardware, il data center puó convergere su una gamma piu’ ridotta di dispositivi hardware.
  • Maggiore agilità: le applicazioni e le macchine virtuali possono essere copiate e spostate in tempo reale, anche nel cloud, per soddisfare le esigenze aziendali in continua evoluzione.
  • Maggiore efficienza in termini di costi: le macchine virtuali possono essere spostate con facilità per sfruttare la capacità in eccesso, dove disponibile, ed elaborare così carichi di lavoro piu’ elevati con un numero inferiore di risorse hardware.
  • Automazione: in una infrastruttura virtuale il provisioning e la gestione risultano semplificati grazie a processi software-based, in particolare quando l’hardware sottostante é standardizzato.